Theragun: cos’è, come si utilizza e tutti i benefici per l’allenamento con Alessandro Saltarelli

Autore:

Condividi l'articolo sui Social!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Tempo di Lettura: 2 minuti

Chi è Alessandro Saltarelli?

Alessandro Saltarelli è un giovane trainer che da qualche tempo è anche fruitore di uno degli “oggetti” che più sta spopolando in questo periodo in campo sportivo e non solo: la Theragun.

Cos'è la Theragun?

La Theragun è una pistola massaggiante a percussione.

Può essere utilizzata sia dagli sportivi così come da persone che non praticano sport e la sua qualità migliore è quella di utilizzare la terapia a percussione che consiste nell’emissione di brevi impulsi che agiscono in profondità nei tessuti del corpo. 

Non deve essere utilizzata per forza da un professionista, può essere usata anche in modo autonomo. Serve a attivare la muscolatura arrivando in profondità, oppure è utile nella fase di defaticamento e stretching

Aiuta a ridurre il dolore, accelera il recupero e aumenta la mobilità ma può aiutare anche chi per esempio soffre di problemi di circolazione proprio per la sua caratteristica di entrare nella profondità dei tessuti.

Com'è composta la Theragun?

La Theragun ha diverse punte da applicare e utilizzare, sei tu a decidere qual è la migliore per te. 

A seconda di come reagisce il paziente o come reagisce la persona che la usa in modo autonomo si decide sia l’intensità della pistola che la testina da utilizzare. 

L’utilizzo della Thergun è scoppiato soprattutto nell’ultimo periodo: ci sono diversi modelli e marche, ma la Theraguna livello di profondità e risultati è la più efficace per quanto riguarda ad esempio un dolore post allenamento sulle gambe. Passandola anche solo cinque minuti si avvertiranno già dei miglioramenti. 

A differenza delle altre pistole ha questa capacità di andare molto a fondo nel muscolo e nel tessuto che permette di avere giovamento molto prima rispetto a altri tipi di pistole.

I modelli di Theragun

theragun_pistola_massaggiatore_percussivo_migliore_prezzo

I modelli sono tre (Liv, G3 e GePro): base, intermedio e pro. 

Ciò che cambia è la durata della batteria e anche il numero di testine a disposizione. 

La base ha una velocità soltanto, l’intermedia ne ha due ed è completa di quattro/sei testine, la pro ha più testine e una durata della batteria più lunga oltre che essere super silenziosa. La testina non è soggetta ad usura, deve essere utilizzata per quindici anni prima che si rovini. Ci sono poi diversi accessori che hanno varie funzioni in base alla zona del corpo o al fastidio che si va a curare.

Come si utilizza la Theragun?

 Le controindicazioni sono pochissime e molto intuitive: non va mai passata sulla testa, sulle vertebre cervicali perché può portare mal di testa e nella zona dei reni che sono molto esposti, poi molto dipende anche dalla sensibilità del paziente.

Dagli sportivi è utilizzata sia in fase di preparazione che per il defaticamento finale, i risultati sono quasi immediati.

Può essere utilizzata anche dopo un infortunio.

Condividi l'articolo sui Social!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Articoli correlati

Crossrace and Spartans: parla il coach Fabrizio Centi

Crossrace and Spartans: parla il coach Fabrizio Centi

Tempo di Lettura: 2 minuti In questo articolo vi parleremo delle differenze tra le due discipline del Crossrace e Spartan…
L'allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) e i suoi benefici con Danilo Sperduti

L'allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) e i suoi benefici con Danilo Sperduti

Tempo di Lettura: 2 minuti In questo articolo vi parleremo dell’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training), una modalità di esercizio…
Introduzione alla disciplina del Crossfit con Alfio Sciacca

Introduzione alla disciplina del Crossfit con Alfio Sciacca

Tempo di Lettura: 2 minuti Chi è Alfio Sciacca? Personal Trainer e Crossfit trainer anche membro della Virgin Active Italia…