Spartan_race_ocr_crossrace_fabrizio_centi_workout

Crossrace and Spartans: parla il coach Fabrizio Centi

Autore:

Condividi l'articolo sui Social!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Tempo di Lettura: 3 minuti

In questo articolo vi parleremo delle differenze tra le due discipline del Crossrace e Spartan Race, due sport molto in voga negli ultimi 5 anni. 

A parlare sarà coach Fabrizio Centi, uno dei nostri Ambassador e punto di riferimento in Italia per queste due discipline. 

Chi è Fabrizio Centi?

Fabrizio Centi è un personal trainer, istruttore di fitness, coach Spartan SGX e anche Giudice FIOCR (Federazione Italiana Obstacle Course Race). 
Ha iniziato giovanissimo con il nuoto, poi ha proseguito gli studi ha iniziato a lavorare nelle palestre e a fare corsi di formazione e di fitness, personal trainer con specializzazioni soprattutto a livello funzionale.  Dopo di che ha avuto il primo approccio con la Spartan Race nel 2016 al Foro Italico di Roma. 

Ha fondato, sempre nel 2016, anche un suo gruppo che si chiama Cross Race.

Differenze tra OCR e Spartan Race

Le OCR sono gare in cui si mettono in gioco la forza fisica e mentale, attraverso il superamento di ostacoli e prove lungo percorsi trail e cross, con zone di fango e acqua, grazie a capacità quali resistenza, abilità e precisione. La Spartan fa parte delle OCR ma la sostanziale differenza sta nelle regole sulle penalità in caso di mancato superamento di un ostacolo.

L'approccio alla Spartan Race e il ruolo del giudice

“Ho fatto un corso Spartan SGX come coach perché dopo la prima gara mi sono reso conto che molte cose andavano curate: dalla corsa, passando per l’allenamento a corpo libero e quello con i pesi fino alla resistenza e ho cambiato l’approccio all’allenamento rispetto a quello di prima.

Ho fatto il corso da giudice soprattutto per vedere la differenza tra le OCR e le Spartan Race. Ho lo stesso ruolo anche nelle Spartan, che non si chiama giudice ma Marshal, e mi trovo a controllare che tutti facciano gli ostacoli in maniera corretta.

Anche i miei colleghi fanno la stessa cosa, ci alterniamo.
Faccio parte anche dei coach SGX di Spartan Race, un gruppo di coach che durante l’anno organizza dei workout i “Workout Tour Spartan Race” che vedono la partecipazione di circa 200 persone.
Tutti i coach curano anche la parte social, training, i workout che vengono fatti in tutta Italia, c’è un lavoro enorme dietro.”

Gara più difficile?

“Sicuramente quella sul Lago Tahoe in California al Mondiale

È stata la gara più difficile anche per le temperature, essendo a Nord della California ci sono -2, -3 gradi quando a Los Angeles è piena estate.

Nella gara c’era un ostacolo che è un pezzo di lago a nuoto, la temperatura è di circa 0°, e tantissimi sono andati anche in ipotermia.
Sono arrivato fino alla fine e poi l’ho rifatta tre volte, la prima volta ero abbastanza impreparato ma è stata la più difficile in assoluto ma anche la più bella”.

Come si allena Fabrizio Centi?

Corro quattro volte a settimana e oltre a correre cinque o sei volte a settimana mi alleno o a corpo libero o con i pesi, faccio dei circuiti. Poi quando la gara si avvicina aumento e cambio il tipo di allenamento. 

Ho una tabella giornaliera, senza non riuscirei a gestire le cose al meglio. 

L’alimentazione anche è abbastanza curata, il pasto libero me lo concedo comunque nel weekend ma durante la settimana cerco di mangiare sano e pulito”.

Come si integra Fabrizio Centi?

Nella sua fornitura personale non possono mancare: 

  • PROTEINE – WHEY RAPTOR ISOLATE
  • BCAA 2:1:1 
  • Low carb Protein Bar per gli spuntini
  •  Vitamina C
  • Omega 3

Condividi l'articolo sui Social!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Articoli correlati

L'allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) e i suoi benefici con Danilo Sperduti

L'allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) e i suoi benefici con Danilo Sperduti

Tempo di Lettura: 3 minuti In questo articolo vi parleremo dell’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training), una modalità di esercizio…
Theragun: cos'è, come si utilizza e tutti i benefici per l'allenamento con Alessandro Saltarelli

Theragun: cos'è, come si utilizza e tutti i benefici per l'allenamento con Alessandro Saltarelli

Tempo di Lettura: 2 minuti Chi è Alessandro Saltarelli? Alessandro Saltarelli è un giovane trainer che da qualche tempo è…
Introduzione alla disciplina del Crossfit con Alfio Sciacca

Introduzione alla disciplina del Crossfit con Alfio Sciacca

Tempo di Lettura: 3 minuti Chi è Alfio Sciacca? Personal Trainer e Crossfit trainer anche membro della Virgin Active Italia…